Tag

, , , , , , , , , , , ,

Locandina 4 maggio Teatro Rossi Pisa Improvvisatore InvolontarioLunedì 4 maggio al Teatro Rossi Aperto di Pisa

 

Improvvisatore Involontario presenta:

Naked Musicians, omaggio agli Squallor

 

Una serata all’insegna della creatività con la conduction del batterista e compositore Francesco Cusa

 

Lunedì 4 maggio appuntamento imperdibile alle ore 22 con il Collettivo Improvvisatore Involontario al Teatro Rossi Aperto di Pisa con l’evento “Improvvisatore Involontario presenta: Naked Musicians, omaggio agli Squallor”.

Gli artisti che interverranno allo spettacolo si esibiranno sul palco costituendo un gruppo di Improvvisatori molto ampio e variegato: sarà presente il chitarrista e docente di chitarra jazz Paolo Sorge; la flautista e performer abruzzese, residente a Firenze, Cristina Italiani; l’attore e performer genovese, Alessandro Borsone; la cantante jazz romana, Costanza Alegiani; il trombettista cagliaritano Mauro Medda e il trombettista pugliese, che adesso vive a Milano, Vito Emanuele Galante. A loro si unirà il nuovo Involontario, Piergiorgio Pirro al piano e laptop insieme a due ospiti: al contrabbasso Gabriele Evangelista e alla batteria Bernardo Guerra, mentre la live painter Raffaella Piccolo sottolineerà i momenti salienti della serata con le sue creazioni estemporanee. I Naked Musicians, cioè musicisti “nudi” (in senso figurato), improvviseranno con un vocabolario di segni ideografici e gesti utilizzati dal compositore e batterista, qui in veste  di “conductor”, Francesco Cusa. La presentazione dello spettacolo sarà affidata allo scrittore catanese Salvatore Massimo Fazio.

Improvvisatore Involontario è un Collettivo, un’etichetta discografica, un movimento artistico di idee e molto altro ancora. Sin dalla sua nascita, nel 2004, Improvvisatore Involontario si è subito imposto come uno dei più rilevanti collettivi di artisti in Europa. Il batterista Francesco Cusa e i chitarristi Paolo Sorge e Carlo Natoli, fondatori dell’associazione, hanno diffuso a partire da Catania le proprie connessioni su scala mondiale. Nel marzo 2011 l’intera orchestra a conduzione istantanea, il gruppo Naked Musicians diretto da Francesco Cusa ha attraversato l’atlantico per una settimana di concerti nella mecca della musica di ricerca, New York. Il prestigio, l’eterogeneità e l’entusiasmo unanime degli ospiti coinvolti – da Mauro Pagani a Elliott Sharp, da Cristina Zavalloni a Jim Pugliese, Ron Anderson e tanti altri – testimoniano quanto unica sia quest’orchestra nella ricchezza dei linguaggi espressivi che padroneggia.

Il Teatro Rossi Aperto è un luogo particolare: si tratta infatti di un suggestivo teatro all’italiana costruito nel 1770, e rimasto chiuso per  60 anni.  Fu intitolato nel 1878 al grande attore livornese e commediografo Ernesto Rossi ed è stato un glorioso e rinomato palcoscenico, sia per la prosa che per la lirica che per il ballo.
Il 27 settembre 2012 il teatro è stato riaperto da ​un gruppo di cittadini composto da studenti, artisti e operatori dello spettacolo che​,​ ​grazie all’autogestione​, ​organizzano laboratori ed eventi a tema teatrale, musicale, culturale e politico​. ​Il pubblico che assisterà alla performance degli Involontari potrà lasciare un’offerta all’inizio dello spettacolo come contributo per i costi di gestione dello spazio​.

 

Per info:
info@improvvisatoreinvolontario.com
www.improvvisatoreinvolontario.com
www.facebook.com/improvvisatoreinvolontario
http://twitter.com/improvvisatore_
www.youtube.com/user/IMPROVVISATORIO

Pagina Facebook Naked Musicians:
https://www.facebook.com/pages/Naked-Musicians/136995569678915?ref=br_rs

Quando:
lunedì 4 maggio alle ore 22 (apertura porte ore 21.30)
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1610130159203958/

Dove:
Teatro Rossi Aperto
Via del Collegio Ricci, 1
Pisa

 

 

Annunci