Tag

, , , , , , , , , , , ,

ph Cinzia GuidettiLeggi il mio articolo sul La Gazzetta di Lucca oppure qui sul mio blog.

E’ sempre stato un attraversamento geografico delle musiche, da una terra all’altra, viaggiando per tutto il mondo, il repertorio dei gruppi che si sono esibiti a ‘Anfiteatro Jazz’. Ieri sera, giovedì 12 giugno, invece, il percorso è stato storico: Giacomo Puccini, che a Lucca è nato, e Giuseppe Verdi hanno valicato il tempo e si sono mescolati con il jazz moderno.

Un repertorio che il trio composto da Fabrizio Mocata al pianoforte, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Ettore Fioravanti ha già rodato: Mocata infatti ha già inciso due album dal titolo ‘Puccini moods!’ e ‘Free the opera’ dove ha già ‘giocato’ con questi celeberrimi musicisti, rileggendoli in una chiave più attuale.

‘Il coro a bocca chiusa’ della Madama Butterfly, ‘Il valzer di Musetta’ della Bohème, ‘Il coro degli zingari’ del Trovatore, ma anche brani personali come ‘Volo’ di Mocata e una versione del finale della Madama Butterfly in versione milonga ‘Butterfly milonga’, hanno formato il repertorio della serata. Un suono pulsante e moderno, temi al contempo sperimentali, ma che per questo non hanno perso la loro naturale cantabilità; e le linee melodiche caratterizzanti a volte affidate al pianoforte, altre volte al contrabbasso, hanno creato una piacevole varietà. Un jazz molto elegante, raffinato che strizza l’occhio alla partitura originale, ma che al contempo ha quel tocco ritmico che caratterizza una musica molto giovane.

Unico neo della serata gli spettatori che, anche se calorosi (richiesto un doppio bis al gruppo), purtroppo erano pochi. Colpa del nubifragio che si è abbattuto durante il tardo pomeriggio di ieri su Lucca, provocando anche diversi danni, e un appuntamento importante per quasi tutti gli italiani: l’inizio dei mondiali.

Stasera concerto di chiusura con Rossana Casale e un omaggio a Giorgio Gaber. Il concerto fa parte del network ‘Sonata di mare’ ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber.

Info: http://www.comune.lucca.it/anfiteatrojazz

Annunci