Tag

, , , , , , , , , , , , ,

ph Cinzia GuidettiLeggi il mio articolo sul La Gazzetta di Lucca oppure qui sul mio blog.

Pubblico gremito e caloroso, ieri sera, mercoledì 11 giugno per il quarto appuntamento di ‘Anfiteatro Jazz’.

Sul palco ‘Orchestrada’ gruppo di estrazione toscana, ma la musica ha a che fare poco con la regione di appartenenza del 99 per cento dei componenti. Il sound infatti è quello dell’Europa, arriva dalla Bulgaria e viaggia fino alla Sardegna, toccando la Romania e passando per la Francia. Echi tzigani, sonorità lontane, che in qualche modo ci appartengono. Musica mediterranea che si mescola con suoni lontani dalla nostra cultura aprendosi così al mondo. Canti nomadi che raccontano di vite vissute e anime libere, musica armena che canta di terre sconosciute, ma anche tarantelle del sud Italia. Musica della tradizione che si mescola al folk, e alla world music creando un linguaggio dai sapori reconditi conosciuti, con un’energia e un’autenticità di una originale produzione: questa è ‘Orchestrada’.

Energia da vendere della minuta Claudia Bombardella alla voce, clarinetti, sax baritono, nonché responsabile degli arrangiamenti, unite al violino e bouzouki di Gabriele Savarese, la fisarmonica di Modestino Musico, il contrabbasso di Piero Spitilli, la chitarra di Tommaso Papini, il violino del cubano Ruben Chaviano e la batteria di Gabriele Pozzolini rende questo organico più unico che raro.

Si sogna con ‘Orchestrada’, la musica è viscerale, le persone in piazza sono entusiaste e non smettono di applaudire. Affascinate osservano questo gruppo che con trascinante energia li fa volare da una parte all’altra dell’Europa facendoli sognare terre che forse non hanno mai visto, musiche che forse non hanno ma sentito, ma che non per questo sono meno affascinanti. Incuriosita la platea osserva, seduta sulle sedie, in piedi in piazza e chiede il bis (ne chiede due); non li farebbe mai smettere. Trascinante il gruppo che chiude con magistrale energia la serata che fa parte anche del network ‘Sonata di mare’.

Annunci