Tag

, , , , , , ,

Logo METjazz2014METASTASIO JAZZ 2014
Prato
a cura di Stefano Zenni

Per la prima volta a Prato
Il trio di Brad Mehldau chiude la XIX edizione di Metastasio Jazz
L’eccellenza assoluta nel jazz contemporaneo
 al teatro Metastasio

Grande successo per la XIX edizione di Metastasio Jazz: folto pubblico sia per i due concerti che hanno visto protagonisti l’Open Combo di Silvia Bolognesi e il duo Michel Portal, Antonello Salis, che per le due conferenze sul jazz da camera, tenute la domenica mattina dal direttore Stefano Zenni.

La rassegna Metastasio Jazz quest’anno chiude la XIX edizione con un protagonista d’eccezione per la prima volta a Prato: il pianista Brad Meldhau.

Il terzo e ultimo concerto si terrà lunedì 3 marzo 2014 alle ore 21, e vedrà sul palco del Teatro Metastasio uno trio che segna l’eccellenza assoluta nel jazz contemporaneo: quello diretto da Brad Mehldau con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

Il programma di quest’anno di Metastasio Jazz è dedicato interamente al jazz da camera, e “Il trio pianistico” spiega il direttore artistico, Stefano Zenni, “è forse l’incarnazione più amata del jazz da camera. E quello di Mehldau è oggi l’espressione più alta della raffinatezza di suono, del fitto dialogo tra gli strumenti, della cura del repertorio, di una sensibilità lirica, trattenuta, preziosa e swingante che è divenuto il suo marchio stilistico inconfondibile”.

Brad Mehldau incide soprattutto in trio dai primi anni Novanta. Il gruppo con Larry Grenadier e Jorge Rossy cambia nel 2005, con l’arrivo di Jeff Ballard alla batteria.

La personalità musicale di Mehldau forma una dicotomia. Egli è anzitutto un improvvisatore, e ama soprattutto la sorpresa e la meraviglia che sorgono da un’idea musicale spontanea che viene espressa in modo diretto, in tempo reale. Ma egli nutre anche una profonda fascinazione per l’architettura formale della musica, ed essa informa tutto quello che suona. Nelle sue esecuzioni più ispirate, la struttura del suo pensiero musicale funziona come uno strumento espressivo. E come suona, egli percepisce come si dipanano le idee e l’ordine in cui si rivelano. Ogni brano ha un arco narrativo intrinseco, che si manifesta in un inizio, una fine, o qualcosa lasciato volutamente aperto. I due aspetti della personalità di Mehldau – l’improvvisatore e il formalista – giocano l’uno con l’altro e l’effetto spesso è simile a un caos controllato.

C’è spesso un rigore intellettuale nel continuo processo di astrazione che ha luogo su un certo pezzo, e una certa densità di informazione. Che può essere seguita da una ballad emotivamente diretta, immediata. Mehldau ama giustapporre gli estremi.

La rassegna è organizzata dal Teatro Metastasio in collaborazione con il Musicus Concentus e la scuola di musica “Giuseppe Verdi” di Prato.

Il programma completo di Metastasio Jazz 2014
Lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Fabbricone.
Silvia Bolognesi Open Combo – 10th anniversary. Piero Bittolo Bon al sax alto, flauto e clarinetto, Cristiano Arcelli al sax soprano, Rossano Emili al sax baritono, clarinetto; Tony Cattano al trombone, Pasquale Mirra al vibrafono, Silvia Bolognesi al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria e Simone Padovani alle percussioni.

Lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio.
MichelPortalAntonelloSalis meets AntonelloSalisMichelPortal
Michel Portal al sax soprano, e clarinetti e Antonello Salis alla fisarmonica, pianoforte, e tastiera. Evento organizzato in collaborazione con Musicus Concentus.

Lunedì 3 marzo 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio.
Brad Mehldau Trio composto da Brad Mehldau al pianoforte, Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

PREZZI singoli bigliettiintero 18 euro, ridotto 14; under 25 10 euro  e per gli abbonati MET 7 euro.

PREZZI abbonamenti: intero 40 euro, ridotto 30 euro, under 25 25 euro; promozione speciale Porta un amico, 20 euro.

Per ulteriori informazioni:
Teatro Metastasio
Via B. Cairoli, 59
59100 Prato
Telefono + 39 0574 6084
http://www.metastasio.it/it/met-jazz/
https://www.facebook.com/metastasiojazz

Annunci