Tag

, , , , , , ,

Logo METjazz2014METASTASIO JAZZ 2014
Prato
a cura di Stefano Zenni

Prossimo appuntamento al Teatro Metastasio
MichelPortalAntonelloSalis
meets
AntonelloSalisMichelPortal
Due maestri d’eccezione per una serata dalla forte carica espressiva

Il secondo concerto di questa edizione di Metastasio Jazz si terrà lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio, e vedrà sul palco due protagonisti d’eccezione: Michel Portal al sax soprano, e clarinetti e Antonello Salis alla fisarmonica, pianoforte, e tastiera.

“Il programma di quest’anno di Metastasio Jazz è dedicato interamente al jazz da camera – racconta il direttore artistico, Stefano Zenni – in una dimensione di intimità, raffinatezza e calore. Esploriamo formazioni dalle dimensioni e dal suono mutevoli, sia di impianto classico sia dal profilo più eccentrico. E qui il cameristico è nel numero, il duo, ma non certo nella elettrizzante carica espressiva” precisa Zenni.

L’evento, MichelPortalAntonelloSalis meets AntonelloSalisMichelPortal, è reso possibile grazie alla collaborazione che prosegue da anni tra Metastasio Jazz e un’altra delle rassegne più importanti del territorio: Musicus Concentus.

L’arte del duo è non solo un ascoltarsi, ma anche un’attitudine a danzare negli spazi che ognuno lascia liberi. E il danzare in musica è una delle qualità più coinvolgenti di Michel Portal e Antonello Salis, due musicisti che sembrerebbero altrimenti assai lontani per storia e formazione: uno “anfibio” tra musica colta contemporanea e jazz, tra Pierre Boulez e l’improvvisazione, l’altro istintivo e fluviale, cresciuto come una sorta di Cecil Taylor italiano e poi divenuto un musicista maturo a tutto tondo. In realtà li unisce anzitutto il polistrumentismo: entrambi incanalano la loro esuberanza su strumenti molti diversi: Portal su ance (sassofoni, clarinetti ecc) e bandoneon, fisarmonica, percussioni; Salis su vari tipi di tastiera, inclusa la fisarmonica, di cui è uno dei più importanti specialisti. E poi li lega la comune indifferenza agli steccati stilistici: Portal per la sua storia di interprete dell’avanguardia e di precursore del free francese, Salis per la esuberante e onnivora curiosità per ogni tipo di linguaggio. Su queste basi, la loro musica è un viaggio ricco di colori accesi, di emozioni esplicite, di ritmi trascinanti e riflessioni intense. Un duo che è in realtà una tavolozza ricchissima di colori, che prendono corpo dal mettersi in gioco, dall’humour, dalla immediatezza emotiva, in definitiva da racconti di storie appassionanti e gioiose.

Il terzo e ultimo concerto si terrà lunedì 3 marzo 2014, e vedrà per la prima volta a Prato uno trio che segna l’eccellenza assoluta nel jazz contemporaneo, quello diretto dal pianista Brad Mehldau con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

 

Il programma completo dei concerti di Metastasio Jazz 2014

Lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Fabbricone.
Silvia Bolognesi Open Combo – 10th anniversary. Piero Bittolo Bon al sax alto, flauto e clarinetto, Cristiano Arcelli al sax soprano, Rossano Emili al sax baritono, clarinetto; Tony Cattano al trombone, Pasquale Mirra al vibrafono, Silvia Bolognesi al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria e Simone Padovani alle percussioni.

Lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio.
MichelPortalAntonelloSalis meets AntonelloSalisMichelPortal
Michel Portal al sax soprano, e clarinetti e Antonello Salis alla fisarmonica, pianoforte, e tastiera. Evento organizzato in collaborazione con Musicus Concentus.

Lunedì 3 marzo 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio.
Brad Mehldau Trio composto da Brad Mehldau al pianoforte, Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

 

PREZZI singoli bigliettiintero 18 euro, ridotto 14; under 25 10 euro  e per gli abbonati MET 7 euro.

PREZZI abbonamenti: intero 40 euro, ridotto 30 euro, under 25 25 euro.

Per ulteriori informazioni:
Teatro Metastasio
Via B. Cairoli, 59
59100 Prato
Telefono + 39 0574 6084
http://www.metastasio.it/it/met-jazz/
https://www.facebook.com/metastasiojazz

Annunci