Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Logo METjazz2014METASTASIO JAZZ 2014
Prato
a cura di Stefano Zenni 

Le conferenze di Stefano Zenni
La XIX edizione di Metastasio Jazz: un filo conduttore unico, il jazz da camera
Tre concerti e due conferenze

Un programma dedicato interamente al jazz da camera, quello della XIX edizione di Metastasio Jazz. Tre concerti e due conferenze, a ingresso libero, tenute dal direttore artistico Stefano Zenni, dedicate al jazz da camera e al trio per pianoforte.

La prima, domenica 2 febbraio 2014 alle ore 11 presso il  Ridotto del Teatro Metastasio e dal titolo  I colori del jazz da camera, tratterà il jazz come musica da camera, che non implica solo formazioni ridotte, ma anche una concezione sonora più controllata e sommessa, e una certa cura per le combinazioni timbriche. Anche se è nato come musica da ballo, presto il jazz ha sviluppato un filone di ricerca improvvisativa e musicale focalizzata sui piccoli gruppi, che giunge fino ad oggi.

La seconda, domenica 16 febbraio 2014 alle ore 11 presso la scuola di musica “Giuseppe Verdi” e dal titolo La magia del piano trio si concentrerà sul formato più popolare dei piccoli gruppi jazz, il trio pianistico, che dalla fine degli anni Trenta in poi ha conosciuto almeno due diverse incarnazioni, senza e poi con la batteria. Partendo da Teddy Wilson fino a Brad Mehldau, vengono ascoltate e analizzate le diverse strategie stilistiche dei più grandi trii jazz della storia”.

I concerti di questa edizione di Metastasio Jazz avranno un protagonista d’eccellenza: il pianista Brad Meldhau, per la prima volta a Prato, lunedì 3 marzo 2014 alle ore 21 al Teatro Metastasio; due grandi maestri come Michel Portal e Antonello Salis, lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio; e come concerto d’apertura di questa stagione, lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 21 al Teatro Fabbricone, uno dei più brillanti e solidi gruppi italiani: l’Open Combo di Silvia Bolognesi.

La rassegna è organizzata dal Teatro Metastasio in collaborazione con il Musicus Concentus e la scuola di musica “Giuseppe Verdi” di Prato.

Il programma di Metastasio Jazz 2014
Concerti
Lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Fabbricone.
Silvia Bolognesi Open Combo – 10th anniversary. Piero Bittolo Bon al sax alto, flauto e clarinetto, Cristiano Arcelli al sax soprano, Rossano Emili al sax baritono, clarinetto; Tony Cattano al trombone, Pasquale Mirra al vibrafono, Silvia Bolognesi al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria e Simone Padovani alle percussioni.

Lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio.
MichelPortalAntonelloSalis meets AntonelloSalisMichelPortal
Michel Portal al sax soprano, e clarinetti e Antonello Salis alla fisarmonica, pianoforte, e tastiera. Evento organizzato in collaborazione con Musicus Concentus.

Lunedì 3 marzo 2014 alle ore 21 presso il Teatro Metastasio.
Brad Mehldau Trio composto da Brad Mehldau al pianoforte, Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

Eventi collaterali
Domenica 2 febbraio 2014 alle ore 11 presso il  Ridotto del Teatro Metastasio. Conferenza di Stefano Zenni “I colori del jazz da camera”.  Ingresso libero.

Domenica 16 febbraio 2014 alle ore 11 presso la scuola di musica “Giuseppe Verdi”.
Conferenza di Stefano Zenni “La magia del piano trio” in collaborazione con scuola di musica “Giuseppe Verdi”. Ingresso libero.

PREZZI singoli bigliettiintero 18 euro, ridotto 14; under 25 10 euro  e per gli abbonati MET 7 euro.
PREZZI abbonamenti: intero 40 euro, ridotto 30 euro, under 25 25 euro; promozione speciale Porta un amico, 20 euro.

Per quest’anno è prevista la promozione speciale Porta un amico: gli abbonati della scorsa stagione che presenteranno un nuovo abbonato avranno diritto alla riduzione minima prevista per l’abbonamento scelto. La stessa riduzione sarà applicata al nuovo abbonato. Gli under 25, invece,  potranno usufruire di un ulteriore ribasso del 10%.

Per ulteriori informazioni:
www.metastasio.net

I luoghi di questa edizione di Metastasio Jazz
Teatro Metastasio
Via B. Cairoli, 59
59100 Prato
Telefono + 39 0574 6084
http://www.metastasio.net/it/met-jazz/
https://www.facebook.com/metastasiojazz

Fabbricone
Via Targetti, 10/12
59100 Prato
Telefono +39 0574 690962

Scuola comunale di musica “G. Verdi”
Via Santa Trinità, 2
59100 Prato (PO)
Telefono +39 0574 612111
http://www.scuolaverdi.it/
scuola.verdi@comune.prato.it

Annunci