ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL MASTER IN DIREZIONE ARTISTICA E MANAGEMENT MUSICALE

Fabrizio Papi

Leggi il mio articolo sul La Gazzetta di Lucca oppure qui sul mio blog.

C’è tempo fino a 4 ottobre per iscriversi al Ma.D.A.M.M., il Master di primo livello in Direzione Artistica e Management musicale presentato stamani, lunedì 16 settembre, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca. Il Master, ideato lo scorso anno e già tra i primi in Italia, è finalizzato a creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali che abbia anche le giuste competenze in ambito musicale.

“Le novità di quest’anno sono tre”, spiega Fabrizio Papi, direttore del Master: “la prima riguarda l’apertura al Master anche a chi non ha una specifica formazione musicale. Verranno infatti creati due moduli integrativi di teoria e storia della musica per coloro che non avranno le giuste competenze, ma anche per chi vorrà rinfrescare le sue conoscenze. La seconda è un modulo di 40 ore d’inglese professionale, e la terza è la creazione di nuovi corsi di musical e organizzazione di eventi in ambito rock”.

Anche quest’anno saranno disponibili le borse di studio che permetteranno un abbattimento del costo del Master del 60% (l’intero è di € 5.000), e che saranno cumulabili con i voucher della provincia. Le borse sono finanziate dalla cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Inoltre il Master è sovvenzionato anche da Celsius, Società lucchese per la Formazione degli Studi Universitari.

Il Master, della durata di un anno, prevede 1500 ore di lavoro suddivise in 360 ore di lezione frontale, 665 di studio individuale e 475 di stage presso istituzioni convenzionate come il Teatro del Giglio di Lucca, il Summer Festival, La Versiliana, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, il teatro Verdi di Pisa, il Festival Pucciniano.

Le discipline sono divise in cinque aree: discipline musicali; aspetti economico finanziari e gestionali; materie giuridiche; comunicazione e marketing; e inglese professionale.

Le attività didattiche, come nelle università, sono organizzate in moduli e suddivise in crediti formativi (60 totali) che possono essere valutati per il proseguimento degli studi di una laurea di II livello in settori affini.

Al Master sono ammessi un minimo di 15 e un massimo di 25 allievi. I colloqui si terranno il 16 ottobre e le lezioni inizieranno il 28 ottobre.

Per ulteriori informazioni http://www.madammlucca.it

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑