Tag

, , , , , , , , , , , , ,

thewall_01 copiaLeggi il mio articolo sul La Gazzetta di Lucca oppure qui sul mio blog.

E’ iniziato ieri sera, mercoledì 27 marzo, con la prima data al Teatro del Giglio, il nuovo tour di “The Wall – Live orchestra”, lo spettacolo che porta sul palco, nella sua interezza, l’album del 1979 “The Wall” dei Pink Floyd.

Sono state oltre 70 le persone che si sono alternate sulla scena tra musicisti, cori (adulti e voci bianche) e tecnici. Il progetto, che ha visto il suo debutto lo scorso anno al La Cittadella del Carnevale di Viareggio, è suonato dal vivo da una band composta da Giacomo dell’Immagine e Giampiero Morici alle chitarre, Christophe Vallet al basso, Massimiliano Salani e Gabriele Landucci alle tastiere e Stefano Bellandi alla batteria.

La novità, rispetto al prodotto dei Pink Floyd, è l’aggiunta di un’orchestra sinfonica, e per questo di musiche e arrangiamenti originali scritti per questo progetto, curati, nel dettaglio, da Simone Giusti a cui è affidata anche la direzione.

L’uso di una regia live durante lo spettacolo, inoltre, permette agli spettatori di vedere in diretta i musicisti proiettati su uno schermo, di forma circolare, presente sul palco. Le luci sono curate nei minimi particolari e perfettamente sincronizzate con il live: un impatto scenico di sicura riuscita.

Ieri sera lo spettacolo ha riscosso molto successo, con un grande bis richiestissimo. Il pubblico ha applaudito a ritmo di musica, acclamato i musicisti durante le loro performance e, anche se il teatro non era pieno, sicuramente gli spettatori non hanno mancato di manifestare il loro apprezzamento. Acclamati soprattutto i brani più famosi come “Another brick in the Wall” (part. 1, 2 e 3).

The Wall – Live orchestra è una produzione curata da Metropolis, Rockopera, BCManagement e Leg, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, e con lo stesso Teatro del Giglio e inserita all’interno del progetto “Teatrocittà”. Lo spettacolo, che proseguirà stasera sempre al Giglio, si sposterà per le nuove date a Torino (10 aprile), Lugano (11 aprile) e Milano (12/13 aprile) per il tour europeo.

Per ulteriori info: http://www.thewallliveorchestra.com

Annunci