Tag

, , , , , , ,

Leggi la mia recensione su Extra! Music Magazine oppure qui sul mio blog.

I Fononazional sono Paola Atzeni alla voce, Marco Bianchi al pianoforte, Marco Mangelli al basso e Eugenio Mori alla batteria. Ottima la tecnica dei singoli componenti e l’amalgama generale.
I brani suonano bene, sono completi, puliti con il giusto interplay che permette al gruppo di essere ben bilanciato come si evince anche nel dvd, allegato all’album, e registrato dal vivo nel luglio 2011 presso la Salumeria della musica a Milano; cinque i brani video: Oh Che Sarà, Sacumdì Sacumdà, In Cerca Di Te, Chiedimi e Figlio Unico.
Nell’album “Una Sera” sono presenti molte cover, come la conosciutissima e troppo spesso riproposta da chiunque faccia jazz, Estate di Bruno Martino, ma anche La Collina dei Ciliegi,L’Importante è Finire, e Nel Blu Dipinto Di Blu; arrangiamenti semplici e ben lineari che non stravolgono brani; il gruppo ha un approccio jazz che si fonde con il pop.
La grandissima tecnica però va a scapito della qualità del prodotto finale che suona troppo costruito a tavolino. I Fononazional sono veramente un gruppo ben confezionato, forse troppo.

Annunci