Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

È venerdì 12 ottobre a ingresso libero la serata finale del V Premio nazionale Lucca Jazz Donna per band emergenti alle 21,15 nel teatro di San Girolamo a ingresso libero.

Ieri sera (giovedì 11 ottobre), nella affollata apertura dell’VIII edizione del Festival, si sono confrontate 5 formazioni provenienti da Lombardia, Campania e Toscana. La giuria del Festival, formata quest’anno dalla presidente Gabriella Biagi Ravenni (docente di Musicologia all’Università di Pisa e direttore della Fondazione Puccini), Vito Tommaso (musicista e compositore), Giovanni Tommaso (musicista e compositore), Cinzia Guidetti (giornalista e musicista), Paola Taddeucci (giornalista de “Il Tirreno”), Morena Rossi (autrice radiofonica per Radio 24), Elisa Ghilardi (cantante e musicista), Serafina Marcacci, e Linda Severi (docente di musica), ha scelto i due gruppi che stasera (12 ottobre) si affronteranno sul palco per vincere il Premio 2012. In palio, la pubblicazione del progetto originale.

Il Festival, organizzato dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, prosegue domani sabato 13 ottobrealle 21,15 al teatro di San Girolamo con la serata “Jazz women’s original projects”. Nel primo set sul palco Eugenia Munari alla voce e Cinzia Gizzi al pianoforte con i “Movie Jazz Themes”; nel secondo “Open Combo”, con Piero Bittolo Bon al sax alto, flauto, clarinetto, Cristiano Arcelli al sax soprano, Rossano Emili al sax baritono, clarinetto, Ian Da Preda al vibrafono, Silvia Bolognesi al contrabbasso, composizione e arrangiamento, Andrea Melani alla batteria, Tony Cattano al trombone, Simone Padovani alle percussioni.

Durante i concerti (calendario completo sul sito) saranno esposte le locandine di tutte le edizioni di Lucca Jazz Donna, per raccontare il percorso fatto in questi anni in cui, tra le altre, sono state scoperte dal Festival prima di diventare acclamate star internazionali artiste come Kim Thompson, oggi batterista di Beyoncé, e la pianista Chihiro Yamanaka.

Biglietti. Il concerto del 12 ottobre è a ingresso libero; il costo dei biglietti per i concerti del 13 e 14 ottobre è 12 euro l’intero, 8 il ridotto, e sono in vendita a partire dalle 18,30 il giorno stesso del concerto presso la biglietteria del teatro di San Girolamo (via San Girolamo). Possono usufruire della riduzione i soci del Circolo Lucca Jazz, i soci Coop, gli over 65 e gli under 25, gli studenti delle scuole di musica. Per ulteriori informazioni: http://www.luccajazzdonna.it e http://www.facebook.com/LuccaJazzDonnaFestival

Comunicato a cura di Anna Benedetto (Ufficio Stampa di Lucca Jazz Donna)

Annunci