Tag

, , , , , , , , , , ,

Titolo: Riding Giants
Musicisti: Cristiano Parato, basso; Dave Wackl batteria; Mike Stern chitarra; Diego Mascherpa sax, Giampiero Lobello tromba; Aldo Caramellino trombone; Andrea Bertino e Giovanna Guli violino; Aba Rubolino viola; Luca Panicciari violoncello; Mario Fede tastiere.
Etichetta discografica: VideoRadio Edizioni
Anno: 2012

Nel 2011, il bassista Cristiano Parato conosce il batterista Dave Weckl, e il chitarrista Mike Stern. Da questo incontro scaturisce una collaborazione che dà vita all’album “Riding Giants”. Dodici tracce che evidenziano la crescita musicale, tecnica e compositiva di Parato. La maggior parte dei brani esisteva già, ma le stesure definitive e gli arrangiamenti sono stati condizionati dalla presenza dei due artisti stranieri, come ha dichiarato lo stesso leader.
L’album si apre con “Riding Giants” che dà anche il titolo all’album. Un sottile e rarefatto tappeto sonoro fatto dagli archi (Andrea Bertino e Giovanna Guli violino, Aba Rubolino viola e Luca Panicciari violoncello) ci introduce nell’album. L’ingresso di Parato è dettato da un basso ostinato su cui si costruisce e sviluppa tutta la struttura del brano piramidale.
Molto funky “Mr Witty” dove sax, tromba e trombone (rispettivamente Diego Mascherpa, Giampiero Lobello, Aldo Caramellino) si scambiano chiamate e risposte con gli altri strumenti per poi lasciare spazio a un gustoso solo di basso.
In “Escape Plane”, dedicato a Mike Stern, è la tastiera di Andrea Bertino e Giovanna Guli violino, Aba Rubolino viola e Luca Panicciari violoncello)ad introdurre il brano e per poi lasciare spazio a un lungo dialogo fusion tra le tre colonne portanti dell’intero lavoro, mescolando così i loro stili, tecniche e personalità.
Mentre in “The Collision” spicca un brillante solo di sax di Mascherpa.
L’album si chiude con “C Dream” brillante e morbido brano dove archi e ottoni sostengono il virtuosismo di Parato.
Un album che mescola funky, latin e fusion impreziosito dalla collaborazione di due musicisti mondiali come Weckl e Stern. Godibile.

Annunci